All’inizio della seduta, l’Assessore alla regione Campania per Ecologia - Tutela dell’ambiente e disinquinamento - Programmazione e gestione dei rifiuti - Ciclo Integrato delle Acque dott. Giovanni Romano, ha presentato il lavoro fatto dalla dott.ssa Margherita Arpaia nella preparazione sul sito www.regione.campania.it
di una sezione dedicata al Tavolo della Trasparenza http://www.regione.campania.it/portal/mediatype/html/user/anon/page/NCRA_DettaglioTematica.psml?itemId=254&ibName=Tematica&theVectString=-1%2C14.
La sezione è stata inaugurata nel gennaio 2012 come promesso dallo stesso Romano durante la riunione del Tavolo della Trasparenza del 25/11/2011.
In una delle sottosezioni è stato pubblicato l’intero elenco delle domande poste dai vari partecipanti la riunione, le quali sono corredate da risposte che, su richiesta fatta tramite posta elettronica, possono essere integrate con maggiori informazioni laddove le stesse dovessero risultare incomplete e insoddisfacenti
Nella seduta di ieri, molto spazio è stato dedicato alla richiesta di venire a conoscenza di un Piano di Sicurezza da mettere in atto in caso di incidenti potenzialmente contaminanti che potrebbero occorrere nei cantieri dedicati alla “decomissoning”, pericolo in cui si potrebbe incappare soprattutto durante lo scarificamento e la demolizione del camino della centrale del Garigliano, essendo lo stesso in condizioni di evidente deterioramento.
E’ stato fatto notare che
L’Assessore Romano, mostrando grande perplessità per questa mancanza di importantissime comunicazioni, si è fatto carico di avviare le procedure affinché si risolva questo problema.
Altro dato importante emerso durante i lavori è stato l’impegno promesso dal delegato per l’Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio, presente al Tavolo a fianco del dott. Romano, di una riattivazione del Tavolo della Trasparenza per quanto riguarda i lavori di “decomissioning” che si stanno effettuando presso la ex Centrale nucleare di Borgo Sabotino. Questo anche sulla base del lavoro fatto sin qui dall’assessorato campano, stimolo a fare ciò è partito dallo stesso Romano già durante i lavori del precedente tavolo.
Tutti gli astanti si sono riservati il tempo di leggere bene le risposte date alle domande del tavolo di novembre, essendo venuti a conoscenza delle stesse solamente durante l’inizio della seduta di ieri, se queste non saranno ritenute soddisfacenti e o complete, si riformuleranno all’assessorato che si impegna a rispondere facendosi supportare in questo dagli Enti di competenza.
Pare sia stata scongiurata la ventilata ipotesi della costruzione di un eventuale deposito denominato “D2” essendo stati avviati i lavori di adattamento sui manufatti che ospitavano le turbine.
Viene confermato invece, che non avverrà lo smantellamento della “palla” che ospitava il reattore che, essendo un progetto dell’architetto Riccardo Morandi http://it.wikipedia.org/wiki/Riccardo_Morandi, risulta essere di rilevante importanza storica, anche se non è ancora ben chiara la sua futura destinazione.
Una delle utili sezioni approntate dalla dott. Arpaia sul sito della Regione Campania è il glossario presente sulla seguente pagina:
Nuove informazioni e risposte pubblicate sul sito della Regione Campania verranno riportate sul blog del Comitato AG
Nessun commento:
Posta un commento