lunedì 30 maggio 2011

Comunicato Stampa

COMUNICATO STAMPA

Manifestazione “SI Marcia per i Referendum” – Gaeta/Sessa Aurunca – Domenica 5 giugno 2011

Si ricorda che il 5 giugno è la Giornata Mondiale dedicata all’ambiente istituita dall’ONU e che l’articolo 9 della Costituzione Italiana recita:

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

Abbiamo inviato l'invito formale a partecipare a tutti i sindaci della nostra zona, compresi i comuni dell'alto casertano, e lo abbiamo fatto chiedendo di presentarsi con il Gonfalone, alla partenza da Gaeta, con raduno in Piazza delle Libertà alle ore 8,30 per poter partire alle 9,00 e, laddove possibile, all'arrivo presso le strutture gestite dalla coop. Khorakhanè che opera su terreni confiscati alla camorra in località Maiano di Sessa Aurunca, Caserta.

La Marcia si svolgerà con una formula a tappe; a Gaeta, partendo da piazza della Libertà, si sfilerà sui marciapiedi con il contributo allegorico del gruppo teatrale di Maurizio Stammati "Bertolt Brecht", per alcune centinaia di metri. Ultimata la sfilata, con orario previsto orientativamente per le ore 10,45, si giungerà con propri mezzi, al Molo Vespucci di Formia per spostarci a piedi in Piazza Vittoria per poi sfilare lungo Via Vitruvio insieme al gruppo teatrale di Cosmo Di Mille "Sulle Nuvole" di Formia, con ritorno in Piazza Vittoria.

I partecipanti, prenderanno le proprie auto e si porteranno nei pressi del Parco "de Curtis", loc. Gianola. Anche lì si sfilerà sui marciapiedi fino al lungomare per tornare al Parco "de Curtis".

Riprese le auto, il gruppo che si dovrebbe nel frattempo essere infoltito, si sposterà al Piazzale "Sieci" di Scauri, a Minturno, lì si camminerà sui marciapiedi del Lungomare facendo promozione ai Referendum, presso i presenti che si può immaginare numerosi, tornando poi al Piazzale "Sieci".

Nuovamente in auto si andrà, sempre sul lungomare, fino al Parco "Recillo" di Marina di Minturno; dopo aver sfilato per alcuni minuti, sempre con propri mezzi, tutti andranno a S.S. Cosma e Damiano dove gli abitanti, allertati già dalla mattina a partecipare all'evento, si uniranno al gruppo e tutti insieme ci si aggregherà al gruppo degli abitanti di Castelforte che, con i residenti della località Suio, attenderà presso la località "Rio Grande" tutti i partecipanti alla marcia.

Dopo aver aspettato il tempo necessario a decidere se muoversi a piedi o in auto, dato il percorso minimo che manca per la meta finale; si passerà davanti al "Giardino della Memoria", istituito dalla coop. Khorakhane" sui terreni da essa gestiti, dove sono stati piantati alcuni alberi, uno per ogni vittima, per commemorare tutti i morti uccisi dalla malavita organizzata.

All'arrivo ci si unirà al gruppo che nel frattempo arriverà, o sarà appena arrivato, partito alcune ore prima da Sessa Aurunca; si ascolteranno le motivazioni che hanno ispirato gli organizzatori da parte di uno dei componenti il Comitato e le argomentazioni di alcuni ambientalisti sui perché è importante esprimersi ai Referendum.

Un gruppo musicale accompagnerà il pomeriggio e alcuni banchi di ristoro, con un contributo spese di 3 Euro, distribuirà panini e bibite, questo a cura dei componenti la coop. Khorakhanè.

Alla manifestazione hanno dato un appoggio morale e fattivo, più di sessanta organizzazioni del mondo culturale, commerciale e di ospitalità, sia dell'Alto Casertano che del sud Pontino.

In particolare vogliamo mettere in evidenza il grande sostegno dato dall'AssCom di Latina e dal Sindacato Italiani Balneari che abbiamo voluto coinvolgere proprio per la grande vocazione turistica della nostra zona e che proprio per questi motivi hanno aderito, visto che la presenza della centrale e di eventuali depositi nazionali di scorie radioattive, vedrebbe irrimediabilmente compromessa.

Tutta la manifestazione è stata organizzata con una sinergia tra le forze confluite nel "Comitato Referendario Aurunco del Garigliano" di Sessa Aurunca e quelle confluite nel "Comitato Referendario per i 4 SI" di Formia e con il contributo del "Comitato Antinucleare Garigliano" che opera nei territori di entrambe le sponde del fiume che solo geograficamente e politicamente, sono da esso divise ma che di fatto, da questo nostro fiume sono unite.

La manifestazione vuole anche stimolare le amministrazioni comunali che ancora non fanno parte del "Tavolo della Trasparenza", nuovamente istituito con delibera della regione Campania, con l'intento di far interagire le istituzioni con le rappresentanze locali, sulle tematiche che riguardano i lavori di smantellamento della centrale Nucleare del Garigliano, in quanto, le eredità del vecchio tavolo sulla trasparenza, non comprendevano la presenza di alcuni comuni che, per quanto facenti parte della regione Lazio, si vedono direttamente coinvolti dai lavori gestiti dalla Società Sogin. Questo perché i terreni di competenza riguardanti la Centrale sono per il 50% nel territorio di S.S.Cosma e Damiano, quindi in provincia di Latina, e perché tutte le attività svolte nel sito vedranno mezzi muoversi sui territori di entrambi le Regioni.

Le città direttamente coinvolte dall'evento sono: Gaeta, Formia, Minturno, S.S. Cosma e Damiano, Castelforte, Sessa Aurunca.

Le città che con delegazioni di propri cittadini parteciperanno all'evento sono: Spigno Saturnia, Itri, Cellole

Nessun commento:

Posta un commento