mercoledì 5 gennaio 2011

Scacchi Nucleari

SCACCHI NUCLEARI

5 gennaio 2011


Gli spot del Forum Nucleare Italiano sono ufficialmente orientati a promuovere un dialogo tra istituzioni e cittadini e sono presenti sulle reti televisive e sui più importanti giornali italiani, il tutto con la modica spesa di 6 milioni di Euro.

Il forum è guidato da Chicco Testa e da Bruno D’Onghia (capo in Italia dell’Edf, gigante elettrico nucleare francese), Karen Daifuku (nota lobbista internazionale del settore), e tre dirigenti Enel: Giancarlo Aquilanti, Paolo Iammatteo e Federico Colosi; in che misura si possono considerare veramente obiettivi e quanto invece propaganda.

Esempi che si possono facilmente verificare su:

http://www.forumnucleare.it/index.php/pro-e-contro/

Nei confronti pro e contro presenti alla pagina web indicata, accanto alle fotografie di chi fa la dichiarazione, potete notare che chi è a favore del nucleare ha un maggior numero di parole scritte.

Nel video/intervista doppia, tra Marioli e Testa, l’ultima parola in risposta alla domanda dell’intervistatrice è stata data sempre a Testa, il che è già una scelta redazionale scorretta, inoltre, per le risposte alle nove domande, sono stati concessi sempre più secondi a Testa che non a Mattioli tranne che per la ottava domanda dove Mattioli ha si 13 secondi di più ma solamente perché si attarda in un elenco di località meno sismiche; il rapporto sui tempi, in secondi, sulle risposte è il seguente:

Mattioli 12, 19, 15, 22, 21, 12, 19, 29 e 33 per l’intervento finale

Testa: 25, 21, 18, 27, 35, 24, 24, 23 e 36 per l’intervento finale

Aggiungo un’opinione personale anche sulle modalità dell’intervista; nel seguirla ho avuto la netta sensazione che Testa stesse in qualche modo, durante le proprie pause, ascoltando le risposte di Mattioli, cosa non mi sembra successa per quanto riguarda i tempi di pausa dello scienziato.

Domani alle ore 11:00, alla trasmissione “Radio3 Scienza” sarà presente Chicco Testa per rispondere alle domande dell’intervistatrice e anche a quelle degli ascoltatori. Si potrà inviare una e-mail all’indirizzo elettronico:

radio3scienza@rai.it


Massimo Penitenti

Nessun commento:

Posta un commento