mercoledì 5 ottobre 2016

Nuovo Tavolo della Trasparenza

5 ottobre 2016


FINALMENTE!
Si finalmente, alla regione Campania si sono ricordati che esiste il Tavolo della Trasparenza sulla decommissioning della ex Centrale nucleare del Garigliano. Si terrà alle ore 11,00 di lunedì 10 ottobre 2016 nella sala conferenze presso la ex centrale.
Non si contano i tentativi di contatto con la nuova segreteria del tavolo della Giunta De Luca subentrata a quella di Caldoro  e le richieste di convocazione che per legge dovrebbero avere una cadenza semestrale.
Con l'ex assessore all'ambiente, Giovanni Romano si stabilì un ottimo rapporto, speriamo che l'attuale assessore Fulvio Bonavitacola, dopo le defiances tempistiche riguardanti la convocazione del Tavolo, stabilisca anche lui un rapporto più di dialogo con chi scrive per avere informazioni.
Le domande inviate alla segreteria da parte nostra sono le seguenti:

Sono attive le operazioni di smantellamento della ciminiera: a che punto stanno le operazioni?

Si doveva traferire il materiale condizionato all'interno del D1: a che punto stiamo?

Si dovevano svuotare le trincee: sono state svuotate? 

La trincea n. 2 non poteva essere svuotata a causa del sequestro del dicembre 2012: è 
stata dissequestrata?

Sono stati segnalati mezzi operativi in tema di analisi ambientali della Sogin anche a grande distanza dalla centrale, nello specifico nel comune di Coreno Ausonio, si possono conoscere motivi e risultati dei rilevamenti?

La Consulta delle servitù nucleari in ANCI ha ottenuto, dopo anni, il riconoscimento ad un risarcimento: potete fornire ulteriori informazioni in merito?

Potete fornire informazioni riguardanti il Deposito Nucleare Nazionale?

Per quanto riguarda gli ultimi sviluppi riguardanti la demolizione della ciminiera, apprendiamo dal sito della Sogin che stanno smontando l'impianto che sovrastando il camino permetteva di gestire il robot addetto alla scarificazione del suo interno, segnale che questa operazione ha avuto termine.
Dal sito della Sogin al terzo articolo si può trovare questa informazione

Nessun commento:

Posta un commento