lunedì 28 febbraio 2011

Scacchi nucleari 3


Perché lo spot nucleare è ingannevole

Motivazioni della bocciatura da parte del Giurì di autodisciplina pubblicitaria dello spot del Forum nucleare in cui si discuteva di pro e di contro giocando a scacchi.
“Lo spot si propone al pubblico secondo lo stile di una comunicazione neutrale ed informativa, quasi si trattasse di una comunicazione sociale. Proprio per ciò, il messaggio appare viziato per mancanza di trasparenza circa la sua finalità promozionale, circa il prodotto che esso mira a promuovere (l’energia nucleare e la relativa scelta), circa l’identità dell’inserzionista e la sua comunicazione di parte. Grazie allo sfoggio di un’apparente terzietà rispetto agli interessi coinvolti, il messaggio utilizza una tecnica persuasiva estremamente efficace, che risulta però fortemente scorretta, ponendosi dunque in contrasto con l’articolo 2 del Codice, in quanto veicola affermazioni e rappresentazioni che possono indurre in errore il pubblico in relazione all’identità dell’inserzionista e quindi alle reali finalità promozionali del comunicato”.
Il presidente del Forum nucleare, Chicco Testa:
“E’ una tempesta in un bicchier d’acqua. Tra poche ore sarà pronto il nuovo spot identico al primo salvo per un particolare. Il primo terminava, dopo aver esaminato le ragioni dei pro e dei contro in un modo che non è stato messo in discussione dal Giurì, con la domanda “E tu sei favorevole o contrario?” Nel nuovo spot, accogliendo le osservazioni del Giurì che ha sostanzialmente contestato l’assenza dell’indicazione del committente, si dice “Noi siamo favorevoli. E tu?” Per me così il messaggio è anche più forte”.

I firmatari del ricorso, i senatori Pd Roberto Della Seta e Francesco Ferrante:
“Il Giurì ha bocciato la scelta evidentemente illegittima di confezionare come imparziale una comunicazione commerciale, pagata da soggetti commerciali come Enel e Edf che sono i principali beneficiari economici di un eventuale ritorno al nucleare in Italia. Il preannunciato spot riveduto e corretto che il Forum si accinge a mettere on-line è la classica toppa peggiore del buco. Suggeriremmo prudenza, su un tema di così vasta rilevanza come il sì o il no al nucleare è bene che i cittadini non siano vittime di operazioni di marketing spregiudicate e sostanzialmente illegittime”.

Fonte: http://cianciullo.blogautore.repubblica.it/2011/02/25/perche-lo-spot-nucleare-e-ingannevole/


Nell'articolo di Cianciullo si annucia un nuovo spot che al momento della pubblicazione dell'articolo ancora non è uscito.

Di seguito il link che conduce al nuovo spot che, come preconizzato è, se possibile, peggiore del primo:

http://www.youtube.com/watch?v=3VTKyEj2IYw

1 commento:

  1. Gabriele Calcaterra dice: MI piace ma manca una domanda: Ma uno stato democratico può accettare una produzione di energia antidemocratica? http://www.progettohumus.it/public/forum/index.php?topic=1606

    RispondiElimina