lunedì 10 marzo 2014

Incontro con le organizzazioni minturnesi

Con l'intento di diffondere il più possibile informazioni riguardanti i lavori di smantellamento della ex centrale nucleare del Garigliano ad opera della Sogin viene organizzata un'assemblea pubblica
martedì 11 marzo 2014  
ore 19,00
presso l'Albergo 
"Villa Eleonora" - Scauri di Minturno (Lt)
Il Comitato Antinucleare Garigliano Organizza quest'incontro in collaborazione con l'Associazione "Odisseo", da poco nata con l'intento di attivarsi per generare opportunità volte alla tutela e salvaguardia del Golfo di Gaeta, e in collaborazione con la sezione "A. Gramsci" di Sinistra Ecologia Libertà di Minturno - Scauri.
All'incontro sarà presente l'ing. Eugenio Monaco, coordinatore del neonato "Tavolo della Trasparenza" di cui è titolare il dott. Fabio Refrigeri, Assessore all'Ambiente per la regione Lazio. Gli incontri del Tavolo laziale riguarderanno i lavori di smantellamento della ex centrale di Borgo Sabotino e le informazioni raccolte da quello campano dove i rappresentanti laziali partecipano e collaborano per ciò che loro compete sui lavori di smantellamento della ex centrale del Garigliano.
Il Comitato AG inizierà i lavori dando informazioni sul "Tavolo della Trasparenza" e su cosa è emerso dagli incontri sin qui tenuti; il prossimo Tavolo doveva tenersi il giorno 12 marzo 2014 ma è stato spostato al giorno 20 marzo 2014.
Verranno fornite informazioni sui lavori svolti presso il sito della ex centrale, su quelli che si dovranno fare e su ciò che ancora non è stato fatto in disaccordo con i programmi prospettati.
I rappresentanti di SEL e dell'Ass. Odisseo esporranno loro proposte e intenti in tema di salvaguardia dell'ambiente e soprattutto su ciò che attiene le criticità riscontrate nei paesi che sul golfo di Gaeta si affacciano o che in qualche modo con il golfo si relazionano insistendo lungo il corso dei fiumi che vi affluiscono.
Sono stati invitati anche rappresentanti di organizzazioni non minturnesi che già partecipano al Tavolo della Trasparenza campano.
Tutte le organizzazioni che operano sul territorio minturnese sono state invitate a partecipare con loro rappresentanti che al termine dell'incontro esporranno richieste e istanze da portare al prossimo Tavolo, si raccoglieranno, inoltre,  proposte per come ci si dovrà in futuro rapportare con la Sogin e con le amministrazioni in tema di decommissioning

Nessun commento:

Posta un commento